Andalusia… Olé!

Settimana tra il 25 aprile e l'1 maggio 2016. Altro viaggio altra avventura! Esattamente un anno fa stavo ultimando i preparativi e non vedevo l'ora di partire dopo che molte persone mi avevano raccontato meraviglie di questi posti. Abbiamo visitato Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga, Gibilterra e Cadice. Se posso darvi un suggerimento, evitate pure la visita a Gibilterra; eravamo convinti che il suo essere al confine tra Africa, Oceano Atlantico e Mediterraneo donasse grande fascino a questo luogo...in realtà è davvero bruttina e la coda da fare per entrare non vale la visita.

E' stata quindi una settimana intensa ma piena di cose belle, di posti meravigliosi, di sole, di caldo e di gente allegra...non sono solo stereotipi spagnoli: l'Andalusia rispecchia questo e molto altro!

Basta solo dire che pur avendo camminato e girato molto a piedi siamo ingrassati un bel paio di chili! Le tapas, i montaditos sono buonissimi, gustosi, colorati...ma si sono fatti decisamente sentire! La cucina spagnola, in particolare quella Andalusa, predilige il fritto, l'olio è un elemento fondamentale della loro alimentazione. Non a caso siamo incappati anche nell'olio campione del mondo eletto nel 2015. Una vera delizia, tendenzialmente diverso rispetto ai sapori a cui siamo abituati. Le note amare sono più marcate ma la delicatezza crea una buona armonia al palato.

Aprile è stata un'ottima scelta per la visita: caldo ma non troppo, sempre soleggiato e per i più coraggiosi (e calorosi) si può tentare anche un bagnetto nel mare di Malaga! 

Alla prossima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *